BENVENUTO..

Senti di aver bisogno di un supporto professionale per affrontare ansia e difficoltà?

Ti sembra di ritrovarti sempre di fronte ad un vicolo cieco, senza riuscire ad uscirne?

Un percorso insieme potrebbe aiutarti a stare meglio e a superare la crisi.  

Per andare dallo strizzacervelli non occore essere malati, ma e rispettosi dei propri bisogni .

Non esitate a contattarmi! 

Chiedere aiuto, è un buon modo di prenderci cura di noi stessi.

SERVIZI

- consulenza e supporto psicologico

- psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti

- terapia di coppia o sostegno genitoriale

- supporto ragazzi con dsa o adhd

- percorso di crescita personale

 

Possiamo parlare di..

 - amore, amicizia, problemi relazionali

-problemi in famiglia

- paura, ansia ed attacchi di panico

- tristezza e depressione

- gestire rabbia ed emozioni

- bullismo, violenza, o autostima

- dipendenza da sostanze, alcool o gioco

- difficoltà sessuali, omosessualità, difficoltà di comunicazione

- disturbi del sonno, problemi alimentari, ipocondria

- elaborazione del lutto, difficoltà di scelta o momenti di crisi personali

COME LAVORO

 Il percorso terapeutico si svolge secondo le vostre necessità ed esigenze, senza obblighi.

 Solitamente, gli incontri avvengono con cadenza settimanale o quindicinale e durano circa 50 minuti.  È consigliata la puntualità per rispetto della propria e della privacy altrui, ed in  caso di ritardo o assenza, si prega di avvisare con 24 ore di anticipo.

Ricevo a Molvena in via Ponticello 30, e a Bassano in contra San Giorgio 11. Ho scelto ambienti tranquilli e riservati dove possiamo sentirci più comodi e a nostro agio.

Ciò che verrà affrontato in sede di colloquio rimarrà all'interno dello studio come previsto da legge di privacy e deontologicamente. 

Il costo di un colloquio è 60 euro, e le fatture emesse dallo psicologo sono sanitarie, perciò detraibili dalle imposte per il 19%. All'inizio di una terapia propongo un primo  colloquio di conoscenza, in modo che il cliente abbia la possibilità di capire se è ciò che fa per lui e se si può trovare bene con me. In seguito, se pensate possa essere utile per voi un percorso insieme, possiamo concordare modi e termini di una  terapia o un numero di consulenze. La durata della terapia non è stimabile a priori, alcune terapie hanno bisogno di  più tempo ( anche anni), altre terapie solo alcuni mesi.   Le modalità di colloquio prevedono che terapeuta e cliente siano uno di fronte all'altro a conversare di fronte ad una scrivania ( non è previsto l'utilizzo di chaise-longue). Lo strumento principale che viene utilizzato nella terapia è la CONVERSAZIONE.

“Conversare”, etimologicamente, viene dal latino, con-versari, ovvero “andare insieme”, e ritengo che questo possa essere l'unico modo per costruire e ricostruire le situazioni in cui ci siamo bloccati.

 

Il mio approccio è di tipo costruttivista e si basa sulla concezione che ogni persona costruisca a suo modo le esperienze che vive, e che ci sia sempre la possibilità di ricostruirle in modo diverso.

"Non siamo limitati dalle esperienze che abbiamo vissuto ma dai modi che ci vengono in mente per costruirli" G Kelly

Credo che questo pensiero, possa aiutarci e a non sentirci vittime degli eventi e delle esperienze dolorose, che spesso nella vita dobbiamo affrontare, ma che può aprire verso il futuro una prospettiva di speranza.

"Anche se nel passato hai avuto delle esperienze così, così, non è detto che tu non possa avere un futuro radioso" ( da Kong fu Panda).

 

CHI SONO

Mi chiamo Chiara Attori,

mi sono laureata  all'università di Padova  in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo-Comportamentali.

In seguito ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale di Psicoterapia a orientamento Costruttivista, presso il CESIPc di Firenze.

Ho continuato la mia formazione professionale presso il centro Riabilitativo Cardinal Ferrari , approfondendo l'apprendimento delle tecniche di valutazione e riabilitazione neuropsicologica clinica di giovani adulti con lesione cerebrale.

Ho svolto vari tirocini all'interno delle ulss, presso il consultorio di Schio, il Centro di Salute Mentale a Bassano e varie comunità psichiatriche gestite dalla cooperativa Libra.

Nella mia vita personale e professionale inoltre ho sempre creduto molto nelle relazioni, in particolare in quelle che creiano da bambini e da adolescenti,  per questo da molti anni organizzo attività per minori nel mio paese. Inizialmente ho cominciato facendo volontariato in alcune associazioni, in parrocchia come animatrice  e presso la pallavolo Marostica come allenatrice. Successivamente con alcuni colleghi ho fondato l'associazione Idee in Movimento, che si occupa di organizzare attività educative, ludico-sportive, doposcuola e centri estivi presso il Comune di Molvena.

Inoltre mi sono specializzata nello studio e nel supporto  di ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento o adhd. Dopo aver svolto la mia tesi sulle funzioni esecutive coinvolte in questi disturbi e nell'apprendimento in generale, ho cominciato a seguire ragazzini con problemi scolastici tra Bassano, Marostica e Rosà.

Tuttora collaboro con l'Associazione Leggermente che gestisce doposcuola specializzati per bambini con queste difficoltà e progetti per la prevenzione e l'intervento all'interno delle scuole e nella comunità .

Terminata la specializzazione ho iniziato a lavorare in uno studio privato, offrendo servizi di consulenza psicologica, riabilitazione neuropsicologica, e percorsi di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti.

E' QUELLO CHE FA PER TE?

Spesso capita che in alcuni momenti della nostra esperienza ci blocchiamo tanto che ci sembra di ruotare sempre intrno ai soliti pensieri.

Il cliente ed il terapeuta insieme progettano un percorso terapeutico per cercare strade più percorribili per superar i blocchi e gli ostacoli.

Non esistono strade giuste e strade sbagliate, esistono strade, percorribili o meno.

Forse prendersi uno spazio per riflettere su ciò che proviamo ci da l'opportunità di capire quali sono le nostre credenze implicite o i modi a cui siamo stati abituati-educati. Tuttavia non credo  che siamo solo degli esseri passivi condizionati dall'educazione, dalla storia familiare, o dalla società. Mi piace pensare che siamo attivi costruttori della nostra vita e che abbiamo la possibilità di fare qualcosa di diverso.

Il mio approccio è di tipo costruttivista perciò non penso che la terapia debba cambiare quello che sei sempre stato, non credo che tu abbia avuto pensieri e comportamenti "sbagliati". Spesso i nostri comportamenti sono le scelte migliori che in quel momento possiamo fare, anche se ci fanno soffrire.

Probabilmente la cosa più difficile è " cambiare punto di vista", e trovare delle alternative alle scelte che abbiamo sempre fatto.

Insieme potremmo provare a guardare dall'alto la nostra vita, prendere fiato, e scoprire quanti dettagli ci siamo persi e quante strade non avevamo visto.